Francesca Sorbi

Mi sono laureata a pieni voti con lode nel 1986 e da subito ho iniziato a svolgere la professione forense. Sono avvocato cassazionista dal 2002.

Mi occupo di contrattualistica per aziende commerciali operative anche a livello internazionale, con cui mi piace collaborare in modo continuativo, con l’obiettivo di prevenire le liti. Il contenzioso è una sfida da affrontare ma sono convinta dell’utilità delle forme alternative di risoluzione delle controversie, come la  negoziazione e la mediazione.

Ho maturato esperienza in ambito della crisi della famiglia in cui il mio approccio è sempre orientato a garantire la massima tutela ai minori coinvolti.

Per oltre venti anni della mia vita professionale, all’attività resa a favore dei miei Assistiti, ho affiancato l’impegno per lo sviluppo di una Avvocatura protagonista della crescita della società civile, ricoprendo, dal 2006 e sino a tutto il 2022 (anno di scadenza del numero di mandati consecutivi ricopribili), ruoli apicali nelle Istituzioni Forensi, a servizio del funzionamento del sistema giudiziario.  

Qualche altra informazione

Sono il primo avvocato nella storia della mia famiglia. Ho compreso che non basta la competenza a maneggiare il diritto, occorre saper ascoltare, rispettare le regole giuridiche e soprattutto quelle etiche, avere il coraggio di fare scelte.

Formazione, deontologia, rispetto delle Istituzioni, hanno tracciato il mio cammino professionale: nel 2001 ho partecipato alla fondazione della Camera Civile di Monza, la prima associazione sul territorio ad occuparsi di formazione permanente, e ne sono stata il primo Presidente. Ancora oggi sono onorata di esserne Presidente Emerito.

Nel 2004 ho assunto la carica di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati Monza, nel 2006 quella diConsigliera Segretario e nel 2008 quella di Presidente della Fondazione Forense, dedita alla formazione. Dal 2010 al 2014 sono stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente dell’Ordine di Monza ed ho svolto tale incarico per due mandati consecutivi. In questo periodo è stata realizzata la nuova sede istituzionale con gli uffici di rappresentanza e l’aula didattica, ancora oggi utilizzata.

Nel 2015 sono stata eletta Consigliera Nazionale Forense, l’Istituzione che rappresenta i 240.000 avvocati italiani. Ero una di sole otto donne su 33 componenti complessivi. Nel 2019 sono diventata vicepresidente della Fondazione Italiana dell’Avvocatura e capo della delegazione italiana al CCBE, il Consiglio degli Ordini Forensi europei.

Ho svolto attività di docenza nella materia dell’esecuzione civile e in materia di normativa e tecniche di conciliazione. Mi sono occupata della formazione per l’accesso alla professione di avvocato ed ho collaborato con l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia per la predisposizione del Regolamento sulle Scuole Forensi, approvato con DM n. 17 del 9 febbraio 2018.

Sono stata relatrice in numerosi convegni e seminari in materia di deontologia e ordinamento professionale forense, nonché in materia di ADR ed ho coordinato a livello nazionale numerosi corsi sui diritti fondamentali proposti dal Consiglio d’Europa e dalla European Lawyers’ Foundation, la fondazione degli Avvocati Europei. Ho avuto l’opportunità di approfondire i meccanismi della comunicazione editoriale, grazie al quotidiano “Il Dubbio”, che fa capo alla Fondazione dell’Avvocatura Italiana, incentrato sui temi dei diritti e della giustizia, adottando canali diretti ed efficaci per comunicare il mondo dei diritti.