Come Operiamo

Abbiamo sempre pensato di poter esprimere al meglio il nostro servizio quando il Cliente ci coinvolge in via preventiva sulle problematiche che deve affrontare. I nostri Assistiti che decidono di coinvolgerci nei percorsi decisionali, ragionando insieme sugli aspetti giuridici e sui rischi del contenzioso, ci permettono di comprendere al meglio i loro interessi e individuare le strategie negoziali più adeguate.

Il rapporto costante nel tempo tra Avvocato e Cliente permette di instaurare una relazione interpersonale approfondita che facilita reciprocamente la comunicazione nella prospettiva di un efficiente scambio professionale.

Verità fattuale e verità processuale non coincidono spesso, perché in giudizio è ritenuto vero solo ciò che si riesce a dimostrare.

Nell’esercizio della difesa in giudizio è dunque sempre utile – se non necessario – condividere le scelte strategiche tra Avvocato e Cliente, per concordare sull’utilizzo dei vari strumenti offerti dalla normativa processuale, in considerazione delle variabili riferite ai tempi, ai costi da affrontare, alle prove di cui si dispone e di quelle da ricercare.

Lavorare fianco a fianco con il suo Difensore anche nel percorso processuale permette al Cliente di avvicinarsi alle regole ed ai meccanismi del contenzioso e apprezzare la tecnicità dell’assistenza legale.

Dagli albori del nuovo procedimento di mediazione (2010) lo Studio ha guardato con crescente interesse e favore all’utilizzo dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie rispetto al contenzioso ordinario; mediazione e negoziazione permettono di risolvere la lite senza riporla nelle mani di un terzo estraneo, spesso carico di lavoro e a volte poco interessato alla soluzione dello specifico caso giudiziario.

Mediazione e negoziazione assistita consentono al Difensore, di concerto con l’Assistito, di cooperare anche con gli altri interlocutori per individuare una soluzione di comune soddisfazione, in tempi rapidi ed a costi prestabiliti. I professionisti dello Studio sono stati formati alle tecniche di mediazione e negoziazione e sono in grado di assistere fattivamente le parti in queste procedure.

L’arbitrato consente invece di utilizzare le regole del processo ordinario in un ambito privato, contando su un decisore di particolare competenza ed esperienza. I professionisti dello Studio sono formati nelle regole e tecniche del processo arbitrale ed offrono assistenza sia quali difensori sia quali arbitri.

Abbiamo sempre diffidato dei “tuttologi”.

Quando si ha necessità di cure sanitarie ci si rivolge al proprio medico curante che consiglia l’eventuale specialista di settore: adottiamo lo stesso metodo nel rapporto con i nostri Clienti, pronti ad affiancare o farci affiancare da professionalità che hanno acquisito maggior esperienza in ambiti specialistici che non vengono trattati dallo Studio.

Grazie alla rete di collaborazioni costruita nei tre decenni di vita dello Studio, siamo in grado di offrire un pool professionale di alto livello sia quanto a competenze in ambiti legali specifici, sia quanto a competenze in ambiti non propriamente legali quali possono essere quelli tributari, fiscali o tecnici.